martedì 8 marzo 2022


Donne di Pace 


Vogliamo dedicare questo 8 Marzo 2022-  segnato così tragicamente da una guerra sanguinosa che coinvolge militari e civili, che distrugge città  e colpisce in modo particolare le donne e bambini/e- alle donne  la cui attività di "costruttrici di Pace" è stata riconosciuta con il conferimento del Premio Nobel per la Pace.

Sono 18 le donne che  finora  hanno ricevuto il Nobel per la Pace. Quello della Pace è l’ambito in cui la presenza delle donne, seppure sempre molto inferiore a quella degli uomini, ha percentuali più alte.

Si tratta donne  determinate, coraggiose, impavide.

Sono donne che  non hanno avuto paura di opporsi ai regimi più autoritari per difendere i diritti umani, che si sono battute per la giustizia sociale e per la difesa delle persone più fragili.

Sono donne che spesso hanno subito persecuzioni, sono state picchiate,  derise, costrette all’esilio,  sono state incarcerate per le loro idee e per le loro azioni.

Sono professioniste (avvocate, giornaliste, insegnanti, scrittrici), politiche, diplomatiche, ma anche religiose ed ex-contadine accomunate  dalla convinzione  che  non potrà esserci una  Pace duratura  finchè tutti gli esseri umani non godranno degli stessi diritti, non saranno più costretti a sottostare alle leggi del più forte,  non avranno i mezzi necessari ad una vita dignitosa, finche sì continuerà a depredare le risorse del pianeta a vantaggio di pochi,  finchè si continuerà a costruire armi e a riempire arsenali.

Per queste donne  la pace non è solo assenza di guerra, ma  un processo costruttivo al quale ognuno/a è chiamato  a contribuire ed è basato sulla solidarietà, sull'accoglienza, sulla condivisione, sul rispetto, sulla reale parità di genere, sulla libertà di espressione e sulla democrazia.

 

Nel documento allegato  ricordiamo  le loro battaglie per la Pace e citiamo  le loro parole perché possano farci riflettere sull’assurdità della guerra e aiutarci a diventare tutte/i noi costruttori e costruttrici di Pace

vai al documento

 Donne Nobel per la Pace

Nessun commento: