E' ancora il mese di Marzo. Parliamo di donne, parliamo di lavoro.
Vi invitiamo sabato 22 alle ore 18 all'inaugurazione della mostra.
Per ragionare insieme a Emanuela Abbatecola, sociologa dell'università di Genova e Federico Montaldo, fotografo e curatore della rassegna
"Il mondo del lavoro contemporaneo è ancora legato a stereotipi sessuali e sessisti: i lavori da uomini e i lavori da donne.
Tali confini, così come la cultura che contribuisce a costruirli e a rafforzarli, rimangono invisibili al nostro sguardo, almeno finché qualcuna, o qualcuno, sfida le regole (per scelta, per caso o per necessità), attraversandoli.
Come viene colta questa sfida? Quali sono gli stereotipi che entrano in gioco? Quali le pratiche di resistenza? Come demolire questi stereotipi che producono barriere in ingresso e sessismo?
La mostra “Donna Faber” risponde ad alcuni interrogativi usando la fotografia come strumento per far emergere e comprendere aspetti di una complessità spesso sfuggenti. Una carrellata di interviste e fotografie di donne in ambienti lavorativi da uomini: fabbre, camioniste, minatore, chef, guide alpine, elicotteriste, elettriciste, vigili del fuoco, falegname, maestre d'ascia, ingegnere meccaniche, capitane di navi e molte altre ancora. Donne che con coraggio e passione entrano nei lavori considerati esclusivamente “da uomini” e affrontano le sfide di un mondo che le respinge".
Nessun commento:
Posta un commento