giovedì 17 giugno 2021

❌Cos’è la Pas. Esmeralda Rizzi

 ❌Cos’è la Pas.

Sono entrati in casa in 11, tre hanno circondato la madre mentre il bambino di 8 anni terrorizzato si chiudeva in bagno. Allora hanno messo fuori uso le telecamere e hanno sfondato la porta per trascinarlo via.

Mentre il padre guardava.

Questa è la Pas. La sindrome dell’alienazione parentale a cui fanno riferimento alcuni giudici quando decidono che se un bambino non vuole vedere un genitore, è perché è stato manipolato dall’altro genitore. 

La soluzione percorsa da questi giudici quindi consiste del portare via con la forza il bambino come fosse un bene mobile per ristabilire l’ordine e allocarlo in una casa famiglia o proprio presso quel genitore con cui non vuole stare. Magari perché lo ha visto picchiare la madre, magari perché ha visto esercitare su di lei violenze non fisiche ma altrettanto pesanti. 

La Corte di Cassazione con diverse sentenze ha stabilito che la #Pasnonesiste Eppure ci sono giudici e tribunali che insistono ad applicare questa teoria che devasta vite. 

A partire da quella dei bambini. 

Ho provato a ricordare le mie paure da bambina, quando cercavo il corpo caldo di mia madre per farmi rassicurare. E sono angosciata  pensando a ciò che sta subendo quel bambino, vittima incolpevole di un sistema che antepone i diritti degli adulti ai loro.

Perché il diritto di un bambino non è stare col padre che lo terrorizza. Il diritto del bambino è quello di stare bene. Il padre ma anche la madre, vengono dopo.

Fermo restando che sorgono seri dubbi sull’amore di quel padre che fa subire tutto questo al proprio figlio. 

Ha più le sembianze di una vendetta nei confronti della madre. Molto simile a quegli uomini che ammazzano i figli per punire la donna che li ha lasciati.

Oggi alle 15.00 sarò in piazza Montecitorio a Roma con la Cgil, Stefania Anarkikka Spanò che si sta tanto spendendo su questa causa, alla Uil, e ad altre associazioni tra cui Associazione Differenza Donna, per ricordare ai parlamentari che 

LA PAS NON ESISTE e che l’interesse preminente da tutelare deve essere il benessere del bambino. 

Non la vendetta dei padri.

https://www.facebook.com/esmeralda.rizzi/posts/10222426769811305

Nessun commento: