mercoledì 28 febbraio 2024

La libertà è anche manifestare contarietà alla Guerra e sostegno alla Pace


Abbiamo davanti agli occhi le ragazze ed i ragazzi, molti minor*, in una stretta stradina del centro storico di Pisa, incastrat* da agenti in assetto antisommossa. Non capiscono cosa sta succedendo, scappano, alzano le mani. Vengono caricat* e manganellat*. Alcuni ferit*, molt* scioccat*.

Colpevoli di voler manifestare per la Pace in Palestina, per il cessate il fuoco e contro l'escalation della guerra. 

Cosa sta succedendo nel nostro paese? 

Ragazzi e ragazze che manifestano la loro contrarietà alla guerra ed il sostegno alla pace, che occupano le scuole e fanno autogestione, che difendono l'ambiente vengono considerati vandal* ed ecoterrorist*. 

Si vuol far passare l'idea che bisogna usare il pugno duro [anche in assenza di azioni violente o per prevenire ipotetiche violenze]. E non giustifichiamo eventuali comportamenti violenti, che vanno certamente sanzionati non con le manganellate.

Uno strano clima, preludio di brutti tempi?

Abbiamo la sensazione che non venga tollerato il dissenso da qualunque parte esso venga.

Nell'aria riecheggia l'accusa che viene da più parti nei confronti delle nuove generazioni sdraiat*, chius* in casa annegat* nei social, refrattar* alla politica, che non hanno passioni. E quando, dopo la segregazione della pandemia, si affacciano sulla scena pubblica, si avvicinano alla politica vengono attaccati verbalmente, allontanati, bloccati, spaventati.

Le loro idee, i loro desideri non contano, non servono. 

Non è retorico dire che ragazze e ragazzi sono il Futuro, che andrebbero ascoltat* per capire i motivi per cui manifestano e protestano e confrontarsi sull'idea di Futuro che hanno.

La relazione intergenerazionale dovrebbe essere l'idea portante di una democrazia sana. La messa in un angolo e in malo modo delle nuone generazioni significa scoraggiare la partecipazione e conseguentemente la libertà, ricordando una vecchia canzone.

Ci sono stati tempi in cui i movimenti giovanili a livello mondiale hanno avuto un ruolo importante per far cessare una guerra. Quella del Vietnam


Nessun commento: