sabato 8 aprile 2017

L'inesistenza della Teoria del Gender - La circolare del Ministero dell'Istruzione alle scuole

Da qualche tempo, in Italia come all'estero, sta prendendo piede una pericolosa caccia alle streghe basata su quella che viene definita Teoria del Gender, una teoria per cui il movimento LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) vorrebbe abbattere le differenze biologiche dei generi per "confondere" la mente dei bambini, sfruttando le scuole per indottrinarli ad abbandonare la propria identità sessuale in favore di un genere "indefinito".

Quello di "teoria del gender" è un concetto creato dall'estrema destra religiosa fondendo le definizioni di "gender studies" e "queer theory". Il risultato è una presunta "gender theory", che però, al di fuori di questo contesto, non esiste, e non è mai stata teorizzata da nessuno. In Italia, la provenienza dei sostenitori di questa visione dalle frange più estreme della Chiesa cattolica spiega l'insolita rozzezza delle loro tesi, la cui difesa è spesso affidata a "esperti" autonominati, dei quali è spesso facile dimostrare che letteralmente "non sanno nemmeno di cosa stanno parlando". (cit. Wikipink)

Per fortuna, dopo varie sollecitazioni, anche il Ministero dell'Istruzione ha preso posizione su questa controversa questione, smentendo l'esistenza di questa fantomatica teoria e affermando che "nell'ambito delle competenze che gli alunni devono acquisire, fondamentale aspetto riveste l'educazione alla lotta ad ogni tipo di discriminazione, e la promozione ad ogni livello del rispetto della persona e delle differenze senza alcuna discriminazione."
Inoltre "pone all'attenzione delle scuole la necessità di favorire l'aumento delle competenze relative all'educazione all'affettività, al rispetto delle diversità e delle pari opportunità di genere e al superamento degli stereotipi di genere".

Nella circolare viene inoltre espressamente citato l'orientamento sessuale tra le discriminazioni richiamate dalle norme comunitarie che devono trovare applicazione nella scuola italiana.

Leggi la circolare del Ministero dell'Istruzione »

Di seguito, altre importanti dichiarazioni sulla Teoria del Gender:

Il Sottosegretario all'Istruzione Faraone sull'inesistenza della Teoria del Gender: leggi l'articolo »
L'Associazione Italiana Psicologia sull'incosistenza scientifica della Teoria del Gender: leggi il documento »
L'Associazione Italiana Sociologi sull'inesistenza della Teoria del Gender: leggi l'intervista »
Prof.ssa Nicla Vassallo, filosofa: leggi l'intervista »
Prof.ssa Chiara Saraceno, sociologa: guarda il video »
Altre testate che hanno affrontato la questione:

Wired: leggi l'articolo »
Internazionale: leggi l'articolo »
Ordine degli Psicologi, Lazio: leggi l'articolo [1] »
Ordine degli Psicologi, Lazio: leggi l'articolo [2] »
Wikipink: leggi l'articolo »

http://www.omphalospg.it/component/content/article/78-progetti/lotta-alle-discriminazioni/367-l-inesistenza-della-teoria-del-gender-la-circolare-del-ministero-dell-istruzione-alle-scuole.html

Nessun commento: