Maxi-multa alla Rai anche per Sanremo: "Ha dato una scorretta immagine delle donne"
Nella delibera costata Agcom 1,5 milioni di euro a Viale Mazzini non si cita nessun episodio specifico ma solo "Il ruolo stereotipato della donna nelle trasmissioni".
Bufera a posteriori per il Festival di Sanremo. La kermesse canora, la cui edizione di quest’anno è stata scandita prima durante e dopo da una pletora di polemiche, è stata infatti citata nella delibera con la quale l’Agcom ha multato la Rai per 1,5 milioni di euro per “scorretta rappresentazione dell’immagine femminile”.
All’interno della delibera si contesta una configurazione stereotipata del ruolo della donna:
"In relazione alla trasmissione del Festival di Sanremo - scrive l'Agcom - si evidenzia che sono pervenute all’Autorità diverse segnalazioni che lamentavano la scorretta rappresentazione dell’immagine femminile e il ruolo stereotipato della donna nelle trasmissioni Rai. Anche in questo caso è stata verificata una carenza della particolare responsabilità richiesta alla Rai nella garanzia della dignità della persona e nella rappresentazione dell’immagine femminile".
La delibera in questione non dà però dei riferimenti specifici a determinati episodi: non è dato dunque sapere se la scorretta rappresentazione dell’immagine femminile sia correlata alla discussa conferenza di Amadeus, alla presenza di Junior Cally, rapper i cui contenuti passati erano considerati sessisti, o ad altre vicende.
https://www.globalist.it/news/2020/02/21/maxi-multa-alla-rai-nel-mirino-dell-agcom-anche-sanremo-ha-dato-una-scorretta-immagine-delle-donne-2053440.html?fbclid=IwAR2K8N_kGe7jduQRXDkoRdeADg7FSmZ4kfHKDMQAEVbz8yPL33e5KTH1Y70
Nessun commento:
Posta un commento