martedì 26 gennaio 2021

Nota stampa-dichiarazione della Presidente di Differenza Donna Ong, Elisa Ercoli

"Lanciamo un grido di allarme a tutte e tutti: Presidenza della Repubblica, Governo, Parlamento, giornalisti, Forze dell'Ordine, Magistratura, politica locale. Un’altra giovanissima donna è stata brutalmente uccisa. E anche questa volta non c’è nessuna  reazione, né da parte delle Istituzioni né da parte della società. La normalizzazione della violenza maschile ha già preso il sopravvento.

Le #donne le giovani donne, le bambine e i bambini continuano a vivere situazioni di maltrattamento e ad essere sottoposti ad un pericolo di vita altissimo. La pandemia sanitaria, la crisi economica, l’incertezza generale li sta esponendo sempre più a gravi violazioni dei loro #dirittiumani. La reazione collettiva e soprattutto istituzionale si è riassopita nella gestione della crisi politica nonché sanitaria. Abbiamo bisogno di interventi urgenti, immediati, certi!

Abbiamo bisogno subito di più posti per le donne e le bambine in uscita dalla violenza. Abbiamo bisogno di garantire loro percorsi alternativi alla violenza certi. percorribili sostenibili. Abbiamo bisogno di politiche sistemiche che aggrediscano a tutti i livelli questa emergenza nell’emergenza. Intorno a noi sentiamo di nuovo un silenzio assordante. Rompiamo questo silenzio con un grido che vuole muovere la vostra disattenzione colpevole.  Se la cultura patriarcale ha questo effetto su tutti voi, venite nei Centri Antiviolenza e nelle Case Rifugio che gestiamo, venite ad ascoltare la gravità di ciò che hanno subito. Noi non ci abitueremo mai. Serve una reazione adesso. Servono risposte concrete. Serve un Ministero con portafoglio guidato da una donna con saperi autorevoli su tutto ciò e capace di gestire con autorevolezza questo importante incarico pubblico. E' intollerabile continuare a non vedere." Elisa Ercoli Presidente Differenza Donna Ong

#femminicidio #Caccamo #violenzasulledonne #crisidigoverno #politica

https://www.blogger.com/blog/post/edit/7481927899308882462/8834635066741271901

Nessun commento: