sabato 18 febbraio 2023

Marjane Satrapi all’universita di Bologna.

Sarà lei, l’artista iraniana #MarjaneSatrapi l’ospite d’onore alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Bologna.

Accadrà lunedì 20 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna di Santa Lucia.

È sua l’immagine simbolo delle proteste in Iran.


Mariane è l’autrice di #Persepolis, il primo romanzo a fumetti autobiografico scritto da una #donna #iraniana. Marjane è nata a Rasht in Iran, il 22 novembre 1969. La sua è una famiglia di origine nobile con idee progressiste. 

È solo una #bambina quando assiste alla terribile crescente restrizione delle libertà individuali delle #femmine nel suo Paese.

È solo una #giovanedonna di 14 anni quando, nel 1983, viene mandata dalla famiglia a Vienna per frequentare le scuole superiori. Sono anni difficili. Razzismo e pregiudizi la circondano. 

È già quasi una #donna quando si trasferisce in Francia. Ora vive a Parigi, è lì lavora come illustratrice ed affermata autrice di libri per bambine e bambini.

Marjane Satrapi diventa nota in tutto il mondo  grazie a #Persepolis, il suo romanzo a fumetti autobiografico, nel quale, con immenso talento e grande ironia, descrive la sua infanzia in Iran e la sua adolescenza in Europa. 

Attualmente cura per il The New York Times una colonna illustrata e nel 2006 la Sony ha trasformato Persepolis in un film d'animazione.

In Persepolis scrive:

"Nella vita incontrerai molti idioti. Resta sempre integra e coerente con te stessa”.

#labodifsegnala #iranprotests #mahsaamini #zanzendegiazadi

https://www.facebook.com/labodif/posts/pfbid0HqDuV5MXGhiy9NwtvpD5PJwrbTaBhXLcsNtLYND3mv6gChsk5jxjm7ttQZ5UgzPKl




Nessun commento: