lunedì 20 gennaio 2020

Sanremo 2020, contro il sessismo, chiediamo un #passoindietro.

Conferenza Nazionale Donne Pd ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a:

Alla commissione di Vigilanza sulla Rai -All’amministratore delegato Fabrizio Salini -Al cda Rai
Sanremo 2020, contro il sessismo, chiediamo un #passoindietro.
Siamo fortemente preoccupate ed indignate per alcune scelte redazionali dell’edizione 2020 del festival di Sanremo:
1) la scelta di alcune donne ospiti basata, principalmente sulla bellezza fisica e, per alcune di loro, sul “merito” che hanno di occupare un ruolo di secondo piano rispetto al loro compagno famoso.
2) la scelta di un cantante rapper, Junior Cally, che ha nel suo repertorio canzoni con testi che incitano alla violenza sulle donne e le insultano sessualmente.
Riteniamo siano scelte indegne di un servizio pubblico di un paese civile.
Le nostre rimostranze non sono strumentalizzate a fini politici ,come taluni sostengono, ma vogliono rimarcare l’importanza che il servizio pubblico, quale la Rai, deve avere nel tutelare e sostenere la già faticosa presa di coscienza del nostro paese riguardante la dignità e parità di genere e la lotta contro la violenza sulle donne.
Consideriamo vergognoso che partecipi a Sanremo Junior Cally, un rapper per ragazzini/e che ha nel suo repertorio canzoni contenenti frasi come queste:

«Lei si chiama Gioia, beve poi ingoia.
Balla mezza nuda, dopo te la da.
Si chiama Gioia, perché fa la tr*ia, sì, per la gioia di mamma e papà».

«Questa non sa cosa dice. Porca tro*a, quanto ca**o chiacchera? L'ho ammazzata, le ho strappato la borsa. C'ho rivestito la maschera».

«state buoni, a queste donne alzo minigonne»;
«me la chi*vo di brutto mentre legge Nietzche»;
«ci scopi*mo Giusy Ferreri [la cantante ndr]»;
«lo sai che fotti*mo Greta Menchi [una influencer, ndr];
«lo sai voglio fott*re con la Canalis [la conduttrice ndr]»;
«queste put**ne con le Lelly Kelly non sanno che fott*no con Junior Cally»

Riteniamo che la RAI debba svolgere un ruolo fondamentale nel contrasto alla violenza Contro le donne così come nel valorizzarne la dignità e non subalternità. Pertanto, oltre ad escludere personaggi portatori di messaggi sessisti e violenti, chiediamo che venga ripensato il ruolo femminile che deve essere di conduzione o co_conduzione, con pari dignità, non quindi di mero orpello decorativo o peggio ancora di visibilità legata al marito/compagno.

Conferenza Donne Democratiche :
Lombardia,Veneto,Emilia Romagna,Friuli Venezia Giulia,Toscana,Trentino Alto Adige, Calabria,Basilicata, Brescia,Trieste, Cuneo

Giovani Democratici Brescia, Giovani Democratici Trieste

seguono firme sul sito
https://www.change.org/p/alla-commissione-di-vigilanza-sulla-rai-all-amministrazione-delegato-fabrizio-salini-al-cda-rai-sanremo-2020-contro-il-sessismo-chiediamo-un-passoindietro?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_medium=whatsapp&recruited_by_id=ea1680c0-3b05-11ea-ba0b-437a33c86c2d&share_bandit_exp=initial-20125223-it-IT&share_bandit_var=v1&utm_content=washarecopy_20125223_it-IT%3Av1&use_react=false

Nessun commento: