martedì 19 marzo 2024

Le donne attorno ai Monumenti alla Pace

“I saperi ed il saper fare delle donne” alla base della manifestazione di domenica 17 marzo a Corsico

 

Ventunesimodonna, le donne di Itaca, di Anpi, dell'Amministrazione Comunale e cittadine di Corsico hanno messo a disposizione le loro competenze “I saperi ed il saper fare delle donne ” per dare voce alla Pace, un bene prezioso devastato da uomini di potere e terroristi.

Costruzioni di gru origami durante il Laboratorio gestito da Antonella Prota Giurleo, Yuko Takeda ed Elena Giberti a cui hanno partecipato con grande entusiasmo bambine, bambini, adulte e adulti.

La mostra “Donne di Pace”. Donne insignite del Premio Nobel per la Pace e Movimenti  di Donne per la Pace elaborata da ventunesimodonna.

Canzoni e poesie selezionate da Valentina Ferrari, attrice e cantante.

Alunne e alunni che ragionano di Pace.

Le studentesse di Itaca, la scuola di italiano per stranier*, con le Donne Nobel di Pace.

Le dipendenti comunali alle prese con delibere e aspetti tecnici.

Fili annodati, ricerca di contatti, condivisioni hanno reso possibile l'Inno collettivo alla Pace.

La coreografia. Gru depositate davanti al Monumento, disegni di Pace di alunn* sui cespugli, bandiere della Pace che sventolano, la Mostra “Donne di Pace” su una parete, l'angolo del Concerto di Pace.

Le donne delle associazioni leggono brani per raccontare il ruolo delle donne costruttrici di Pace, i saluti di Chiara Pellegrini la scultrice che ha ideato l'installazione “ Omeostasi di Pace”, un gruppetto di alunn* recita poesie di Pace, le alunne di Itaca leggono i pensieri delle Donne Nobel di Pace, i saluti dell'assessora Angela Crisafulli per l'Amministrazione Comunale.

E poi nell'angolo del Concerto il canto e le poesie di Valentina Ferrari che ha emozionato ed ammaliato il pubblico.

E non sono mancati gli uomini: Carlo Zerri per l'accompagnamento musicale, Gianluca Vitali per la strumentazione e alcuni tecnici del Comune.

La conclusione con l'esposizione dello striscione CESSATE IL FUOCO con la voce di Valentina Ferrari che  legge l'appello delle donne israeliane e palestinesi.

Le gru, salutate dalle colombe simboli di Pace del Monumento di Corsico, voleranno verso il Memoriale di Pace di Hiroshima in ricordo di Sadako, la bambina dalle Mille gru, vittima delle radiazioni della bomba atomica e di tutte le bambine e di tutti i bambini vittime della follia della guerra.




Nessun commento: