domenica 18 marzo 2018

Il gender pay gap spiegato (dai bambini) agli adulti

La differenza di stipendi tra uomini e donne è un dato di fatto. Ma siamo davvero sicuri che sia una cosa 'normale'? Qualcuno pensa di no.
 L'uguaglianza tra uomini e donne, nel 2018, è ancora molto lontana. E non riguarda soltanto la sfera dei diritti: sul fronte 'lavoro' la situazione è più o meno la stessa, cioè spesso, per le stesse posizioni professionali, il divario salariale tra maschi e femmine (cioè il gender pay gap)è enorme. Ed è sempre a favore dei primi. Ma davvero questa differenza è percepita da tutti come 'normale'? Il sindacato norvegese Finansforbundet ha organizzato un esperimento per evidenziare che le donne impiegate nel settore finanziario guadagnano in media il 20% in meno rispetto agli uomini. Ha filmato diverse coppie di bambini, sempre un maschio e una femmina, mentre facevano lo stesso lavoro, cioè raccogliere tutte le palline blu e rosa della stanza e metterle dentro a due diversi contenitori, uno per colore. Alla fine, un'attrice ha dato loro una ricompensa: un bicchiere di vetro con delle caramelle. Indovinate chi ha 'guadagnato' di più?
Sorpresa: i maschietti. Ma non proprio tutti l'hanno presa benissimo. Prendiamo ad esempio la prima coppia: al momento della ricompensa è seguito un lungo silenzio imbarazzante. Nessuno dei due sapeva cosa dire. Passiamo alla seconda. L'attrice dice: «Molly, sai perché hai ricevuto meno caramelle di Thomas? Perché sei una femmina». Thomas sorride imbarazzato, Molly non riesce a capire in un primo momento, poi ribatte: «È una cosa strana. Non ci sono differenze tra ragazzi e ragazze». La stessa domanda e la stessa risposta dell'intervistatrice viene fatta a tutti. C'è anche qualche bambino che non accetta la spiegazione: «È stata brava quanto me: avremmo dovuto ricevere lo stessa quantità di caramelle. È ingiusto». Una bambina, Felicia, prova a fare un ragionamento: «Abbiamo fatto lo stesso lavoro ma abbiamo ricevuto una ricompensa diversa». La conclusione del video è un perfetto lieto fine: i maschi hanno accettato il decurtamento di 'stipendio' per arrivare all'effettiva 'parità salariale' con le colleghe femmine.
http://www.letteradonna.it/it/articoli/fatti/2018/03/13/gender-pay-gap-bambini/25450/

Nessun commento: