venerdì 10 marzo 2023

2013 - 2023 Dieci anni di ventunesimodonna

L'8 marzo 2013 viene costituita da un gruppo di donne di Corsico l'associazione “ventunesimodonna”,  nel nome l'auspicio che il XXI secolo possa essere il secolo delle donne, il tempo in cui le donne possano essere protagoniste visibili della storia, presenti in tutti i luoghi in cui si decide.

L'8 marzo è una giornata in cui si riflette sulla storia delle donne, sui percorsi fatti per la conquista dei diritti, sulla possibilità che i diritti vengano sfilati, sulla necessità di rivendicarne nuovi. 

E' il tempo dei bilanci. 

Si guarda con orgoglio la strada percorsa, i punti sempre più numerosi in cui il tetto di cristallo viene bucato e le donne sempre più frequentemente occupano posti fino a poco tempo fa di esclusiva pertinenza maschile.

Si sostengono e si sta accanto alle coraggiose donne che rischiando la vita, nei luoghi governati da “uomini che odiano le donne”, lottano e resistono contro il sistema di discriminazione e oppressione maschilista che vuole avere il controllo totale delle loro vite. 

In questo terzo decennio del XXI secolo sentiamo un vento nuovo che porta spore di Donna, Vita, Libertà, Pace su cui le donne si stanno mettendo in cammino su una nuova strada...

Buon viaggio.

Nessun commento: