lunedì 25 aprile 2016

Oggi. Corsico 25 aprile 2016

Ricordiamo il ruolo che le madri costituenti hanno avuto nella definizione dei valori fondativi della Repubblica Italiana e della Democrazia.
Ne è esempio l’ Art. 3 della costituzione italiana:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini,impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
dove la “non distinzione di sesso” è dovuto all’impegno della madre costituente Marisa Merlin.

Ricordiamo inoltre che anche grazie alle partigiane e alla loro lotta per liberare l‘Italia dal nazifascismo le donne italiane hanno ottenuto per la prima volta il diritto di voto e il  2 giugno di quest’anno ricorre il 70 anniversario.

 Ventunesimodonna ringrazia le partigiane, le Madri costituenti e le numerosissime donne che grazie alle loro lotte e al loro impegno  ci hanno fatte DIVENTARE CITTADINE A TUTTI GLI EFFETTI e ci hanno aperto le porte per la conquista dei diritti sociali, politici e civili.

Nessun commento: