lunedì 13 marzo 2017

«Ho provato a lavorare “da donna” (e confesso: non è per niente facile)» di Davide Casati

«Questa è la breve storia di quando @nickyknacks mi ha insegnato quanto sia impossibile, per una donna, ottenere il rispetto che le è dovuto, al lavoro». Inizia così — con un tweet diventato virale — quella che è certo giusto definire breve: ma che è anche una storia indigesta, faticosa, importante. I protagonisti sono Martin Schneider e Nicole Hallberg, ora copywriter/blogger, ai tempi dell’accaduto entrambi impiegati in per un’agenzia interinale. Schneider — secondo quanto racconta su Twitter (la storia è stata raccolta da un altro utente qui) — sapeva che il loro capo aveva un’ottima opinione di lui, ma non di Nicole: «troppo lenta».
Un giorno, scrive Martin, un cliente prese a rispondergli alle mail in modo scorbutico, contestandogli di tutto. Dopo l’iniziale stupore, Martin si accorse di stare utilizzando — all’interno della casella di posta condivisa — l’identità di Nicole. Spiegò al cliente di essere Martin: le risposte mutarono immediatamente. Lui e la collega decisero di scambiarsi identità digitale per una settimana: lui avrebbe lavorato come Nicole, lei come Martin. Il risultato fu — per lui — stupefacente: lei ebbe la settimana più produttiva della sua vita, lui quella più complicata. «Un inferno. Tutto quello che chiedevo, o suggerivo, veniva criticato. Clienti che avevo sempre trattato senza problemi mi rispondevano in tono condiscendente. Uno mi ha chiesto se fossi single».
Sconvolgente, per Martin: almeno quanto vedere che per Nicole non lo fosse affatto. «Sapeva che per un uomo le cose erano diverse». Su Twitter c’è chi gli ha chiesto come mai non avesse creduto alla collega, e abbia avuto bisogno di questo esperimento per accorgersi della differenza di trattamento tra uomini e donne. Schneider si è scusato. Nicole ha scritto un post — su Medium: da lì è tratta anche la foto che vedete qui sopra — raccontando la sua versione della storia: e quel che aveva già dovuto subire dal loro capo, incapace di trattenere battute e commenti sessisti. Quel capo non credette a Nicole, prima, e a Martin, poi. Si sono entrambi licenziati. «Non ho mai capito che cosa ci potesse guadagnare, dal non riconoscere nemmeno l’esistenza del sessismo», scrive Nicole. «Ora, finalmente, posso abbassare le mie difese, al lavoro».
http://27esimaora.corriere.it/17_marzo_12/ho-provato-lavorare-da-donna-confesso-non-niente-facile-c3087664-0705-11e7-96f4-866d1cd6e503.shtml

Nessun commento: