venerdì 22 dicembre 2017

Puppato: Finalmente orfani femminicidio tutelati e sostenuti

“Con questa legge a tutela degli orfani di femminicidio concludiamo una legislatura particolarmente ricca sul fronte della tutela dei diritti delle donne. La normativa interviene a sanare due aspetti particolarmente odiosi, prevedendo in caso di femminicidio già prima della sentenza di primo grado da un lato il sequestro dei beni di famiglia per risarcire le vittime minori, dall’altro la sospensione della reversibilità della pensione e della successione per il femminicida, sempre in favore dei figli. Sono norme di civiltà, attese dai 1628 bambini e ragazzi che negli ultimi 15 anni sono rimasti vittime dell’omicidio della madre da parte del padre, feriti due volte e rimasti senza famiglia. Al sostegno di questi ragazzi è dedicato anche il fondo specifico, che è stato aumentato a 4,5 milioni di euro”. Lo dice la senatrice del Pd Laura Puppato, che è intervenuta nell’Aula del Senato.

“Dedico questo successo a due donne speciali – prosegue Laura Puppato – La prima è Nancy Mensa, figlia maggiore e oggi maggiorenne di Antonella Russo, uccisa il 13 agosto del 2013 di fronte ai tre figli, che da allora si mantiene con una borsa di studio e ha deciso di laurearsi in giurisprudenza proprio per difendere donne come sua madre.
La seconda è  Stefania Mattioli, mamma di Claudia Ferrari, uccisa dal compagno che si è poi suicidato, che dal femminicidio della figlia si occupa di due bambine di quattro e sei anni e per questo lavora part time. Proprio per loro viene stabilito il principio che i figli vittime di femminicidio devono essere difesi anche dal padre e che vanno sostenuti economicamente dallo Stato, insieme con le persone che se ne prendono cura dopo la tragedia”.

http://www.senatoripd.it/stampa/comunicati-stampa/puppato-finalmente-orfani-femminicidio-tutelati-sostenuti/

Nessun commento: