lunedì 18 febbraio 2019

SE UN MARITO VIOLENTO È ROBA DI CUI RIDERE]

Ho visto ora lo scherzo a Lorenzo Insigne mandato in onda da Le Iene. Non l’avete visto? Ve lo racconto. Lorenzo Insigne è un uomo geloso. Uno geloso al punto che sua moglie Jenny non può essere sui social, subisce ogni sera una perquisizione e controllo dello smartphone, viene rimproverata se per strada qualcuno la guarda.
Che hanno fatto allora quei geni de Le Iene? Un bello scherzone a Insigne, per fargli mettere in mostra tutta la sua gelosia. Inscenano così che la moglie sia contattata da un regista per un provino. Da qui parte il tutto: lui si ingelosisce che manco l’avesse chiamata Brizzi, fa mille domande, si agita, la prende a sberle. Continuano le chiamate e la costringe a dormire sul divano, sbotta davanti ai figli, che quando uno dei due va ad abbracciare la mamma capisci che quelle cose l’ha già viste. Ma non è finita qui. All’ennesima chiamata le strappa il telefono dalle mani, riaggancia, sbotta che lei è moglie e madre, di certo non può fare l’attrice. Siccome le sono anche arrivate dei fiori costringe la domestica a buttarli e avvisa: d’ora in avanti se non c’è lui in casa le cose destinate alla moglie dovranno essere rispedite al mittente. Tutto così, arriva perfino a dirle che l'indomani la accompagnerà a cambiare numero. La situazione esplode poi sul finale, quando Insigne raggiunge la moglie sul set, e lì viene svelato lo scherzo, lei “torna a essere una brava mogliettina”. Baci e abbracci.
È tutto così sbagliato che mi viene voglia di urlare. Ricapitoliamo. Nel corso dello scherzo lei prende botte, è costretta a dormire sul divano, subisce controlli costanti da parte del marito. Di fatto Insigne si comporta con la moglie come se fosse roba sua, ne limita la liberà. E Le Iene ci ridono su. Pensano bene che una roba come questa meriti di essere scanzonata in prima serata su Italia Uno. E invece questa è malattia, è maschilismo, è patriarcato. Di atteggiamenti del genere si muore. Per mariti così ogni giorno in Italia ci sono mogli che vengono umiliate, picchiate, che muoiono. Insigne dovrebbe vergognarsi, la povera Jenny Darone dovrebbe chiedere aiuto, Le Iene dovrebbero rispondere dell’aver mandato in tv uno spettacolo del genere.
https://www.facebook.com/search/top/?q=beatrice%20brignone&epa=SEARCH_BOX

Nessun commento: