venerdì 26 febbraio 2021

Flash mob contro la violenza di genere, “Uomini che amano le donne”

Come uomini, cittadini, milanesi, sabato 27 febbraio, alle ore 11, in Piazza San Fedele, abbiamo promosso un Flash Mob contro la violenza di genere.

Dopo che Milena Gabanelli nei giorni scorsi ha lanciato un tweet nel quale si chiedeva dove fossero gli uomini sul tema della violenza di genere: «Ne ammazzano una al giorno - ha scritto la giornalista - ma io vedo solo donne manifestare, protestare, gridare aiuto. Non ho visto una sola iniziativa organizzata dagli uomini, contro gli uomini che uccidono le loro mogli o fidanzate. Dove siete? Non è cosa da maschi proteggere le donne?» Abbiamo deciso di rispondere, di farci sentire.

Il numero di vittime di violenza di genere in Italia è inaccettabile, un fenomeno che non solo è proseguito ma si è aggravato durante il lockdown. 

Come dice Alessandra Kusterman “la prevenzione reale passa da un diverso atteggiamento culturale, dalla disapprovazione totale della violenza”, noi uomini dobbiamo essere i protagonisti di questo cambiamento, dobbiamo farlo nel privato e dobbiamo farlo pubblicamente.  

Per questo sabato, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia, ci troveremo per un flash mob in piazza San Fedele nel quale apporremo un fiocco rosso a delle sedie lasciate vuote, con i nomi delle donne vittime di femminicidio da inizio 2021. 

I Consiglieri del Partito Democratico hanno organizzato questa bellissima testimonianza maschile  per far sentire la voce anche degli uomini contro la violenza di genere. Abbiamo bisogno di uomini che prendano posizione ❤

https://www.facebook.com/angela.crisafulli82/posts/3950096558419426




Nessun commento: