Bucce, semi e foglie di arance trasformate in tessuti preziosi. Scelti da brand come Ferragamo e Marinella per arricchire le proprie collezioni. E’ la sfida vinta da due giovani imprenditrici siciliane, fondatrici di Orange Fiber. L’azienda, con sede a Catania, ha depositato un brevetto in grado recuperare gli scarti della spremitura degli agrumi e di farli diventare una fibra simile al cotone.
L’idea è diventata realtà del 2014 grazie all’intraprendenza di Adriana Santanocito ed Enrica Arena. La prima, specializzata in moda, ha avuto l’intuizione che poi ha condiviso con la socia, esperta in comunicazione. Da quel momento il sogno di portare le arance siciliane in passerella è diventato sempre più concreto.
“Siamo partite nel 2012 grazie a una collaborazione con il Politecnico di Milano che ci ha permesso di sviluppare un innovativo processo per creare un tessuto utilizzando le oltre 700mila tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno in Italia e che altrimenti andrebbero smaltite – racconta Enrica Arena -. Nel 2013 abbiamo depositato il brevetto in Italia e poi nel 2014 lo abbiamo esteso a Brasile, Stati Uniti, Messico, India e alcuni Paesi dell’Unione europea”.
L’idea è nata a Milano, dove Adriana e Enrica condividevano una casa per completare gli studi. Ma si è concretizzata a Catania, dove è appena stato inaugurato il nuovo stabilimento.
“L’idea ci è venuta a ridosso di Expo, quando stava crescendo l’attenzione intorno al cibo e alla sostenibilità – prosegue la cofondatrice -. Avevo appena finito un master in comunicazione e ho condiviso subito l’entusiasmo della mia socia. Con il tempo i nostri ruoli si sono definiti e sono entrati nuovi investitori”.
Che hanno portato Orange Fiber ad avere tre dipendenti, un collaboratore esterno e numerosi consulenti.
Oltre ai due soci lavoratori.
“Grazie al nostro brevetto recuperiamo tonnellate di scarti della spremitura industriale delle arance che altrimenti andrebbero persi – dice -. Siamo in grado di estrarre una materia prima simile alla cellulosa, dalla quale mettiamo a punto una fibra che può essere filata”.
La cellulosa viene estratta nello stabilimento di Catania. Successivamente viene inviata ai partner presenti in Nord Europa, che la trasformano in fibra.
“A quel punto il materiale rientra in Italia, per essere filato – prosegue Arena -. Il prodotto finale è il tessuto che viene venduto alle aziende di moda”.
Nella perfetta logica dell’economia circolare. Anche per questo la storia di Orange Fiber è stata raccontata nel volume “Tutto ruota”. E testimonia quanto la moda sia sempre più attenta al tema della sostenibilità.
Ora leggi: “Non è un caso che nel 2017 Ferragamo abbia scelto la nostra fibra per realizzare una collezione esclusiva che è stata venduta nei loro negozi monomarca selezionati – dice Arena -. La presentazione è avvenuta il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Nell’occasione il designer Mario Trimarchi ha disegnato le stampe usate sul nostro tessuto”.
Il secondo passo è stata la partnership con H&M.
“Nel 2019 con la nostra fibra è stato realizzato un top in edizione limitata, che è andato sold out in un’ora – conferma Enrica Arena -. Lo stesso anno abbiamo avviato un progetto con Marinella per la creazione di una linea di cravatte che arriverà a breve”.
Del resto, la moda è considerata una delle filiere più inquinanti al mondo. Il dieci per cento dei danni creati all’ambiente dall’industria è causato proprio da questo comparto. Che però adesso cerca di mettersi al passo con altri settori, nel segno della sostenibilità.
“Noi, così come altre startup simili alla nostra, offriamo una soluzione. Perché la nostra fibra nasce da rifiuti che diversamente dovrebbero essere smaltiti – spiega Arena -. Il primo anno abbiamo prodotto due tonnellate di fibra, nel 2019 abbiamo lanciato una campagna di equity crowdfunfing che ci ha permesso di ottenere finanziamenti indispensabili per arrivare a 15 tonnellate. L’obiettivo adesso è raggiungere quota 60”.
Ma non finisce qui, perché Orange Fiber vuole continuare a crescere:“In estate presenteremo la fibra creata nel nuovo impianto di Catania, inoltre annunceremo collaborazioni con diversi brand, ancora top secret – conclude Arena -. La sostenibilità interessa sempre di più la moda. Startup come la nostra rispondono a questa nuova esigenza”.
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