domenica 24 luglio 2016

Rete antiviolenza "La rosa dei venti"

Per correttezza.

Portiamo a conoscenza di tutte e di tutti, dopo l'ultimo comunicato di “ventunesimodonna” in cui si sosteneva che sul sito del Comune di Corsico non c'era traccia del centro antiviolenza "La Stanza dello Scirocco" esistente da più un anno, che dal 14 luglio è stata inserita nella prima pagina del sito la comunicazione, inviata ai Comuni della Rete Antiviolenza “La ROSA dei Venti”, contenente i numeri telefonici e gli indirizzi dei Centri Antiviolenza dei distretti del territorio.

“La ROSA dei Venti” è la neocostituita rete antiviolenza, capofila il Comune di Rozzano, che ha rimodellato due precedenti progetti a sostegno delle donne maltrattate ed allargato l'ambito territoriale a 19 Comuni includendo il secondo Centro Antiviolenza di Pieve Emanuele, come richiesto da Regione Lombardia per poter accedere ai nuovi finanziamenti. La rete ha inoltre il compito di sovrintendere, coordinare e monitorare la gestione dei due centri con modalità che sono in via di definizione.

Ci auguriamo che questa sia la fase iniziale di un percorso informativo che possa includere anche costante la comunicazione sul Giornale di Corsico e rendere sempre più visibile ed accessibile alle donne vittime di violenza l'esistenza dei due centri territoriali.
Ci piacerebbe poi che coloro che agiscono qualsiasi forma di violenza utilizzassero la pausa estiva per interrogarsi sulle cause profonde, individuali, collettive e culturali, che generano violenza di ogni tipo, morte e distruzione.
Ricerca indispensabile per poter iniziare a riscrivere una nuova storia delle donne e degli uomini fatta di ascolto, dialogo , inclusione, gestione pacifica di ogni forma di conflitto.
È la nostra Utopia, necessaria per un domani migliore del presente.
Buona pausa di riflessione a tutte e a tutti.

Nessun commento: