martedì 15 novembre 2016

Questa vignetta riassume perfettamente la vita quotidiana di una mamma Di Eleonora Giovinazzo

Dall’asilo alla scuola, dal lavoro al supermercato, dalla casa allo studio medico. Il tutto senza tregua. Niente paura, è “solo” la vita quotidiana di una mamma, che oltre a lavorare come casalinga spesso lavora anche al di fuori della vita familiare. Un’esistenza riassunta perfettamente nella vignetta creata da André-Philippe Côté, pubblicata in origine sul quotidiano Le Soleil e ben presto giunta in ogni parte del mondo grazie agli apprezzamenti del web.



“Mi sento un po’ depressa dottore”, ammette la protagonista nell’ultimo riquadro. “Faccia un po’ di sport”, le consiglia il medico. Come se la donna non corresse da una parte all’altra già abbastanza. Il suggerimento dello specialista è sicuramente valido, in tanti lo avranno dato alle proprie madri o mogli. Ma è estremamente difficile che una mamma, magari impossibilitata ad avere il sostegno di nonni o tate, riesca a trovare anche il tempo di fare sport, o in qualche modo di rilassarsi ed estraniarsi da una vita che ama ma che la assorbe.

“Anche il mio dottore mi ha prescritto di fare attività fisica”, scrivono alcune donne commentando la vignetta su Facebook. Tutte e tutti sono comunque concordi su una cosa: questo disegno si avvicina in modo spaventoso alla realtà. “Ha avuto un successo inaspettato - racconta il vignettista del Quebec (Canada), classe 1955 - Indice che la situazione delle donne che vivono in Occidente si somigli molto. Io ho tratto ispirazione principalmente dalle donne della mia famiglia, mia moglie e le mie due figlie (ha anche due figli maschi, n.d.r.), ma ho riscontrato la stessa situazione anche nelle giovani famiglie che conosco. La relazione lavoro-famiglia è davvero difficile per le donne. Anche nei casi in cui gli uomini siano collaborativi nella gestione delle faccende e nelle attività dei figli, la situazione non cambia di molto. E’ una questione davvero complessa”.
http://www.huffingtonpost.it/2016/11/13/vignetta-vita-mamma_n_12910308.html

Nessun commento: