giovedì 23 maggio 2019

il 26 maggio si vota per rinnovare il Parlamento Europeo ed è importante votare e far sentire la voce delle donne

Il 26 maggio si vota per rinnovare il Parlamento Europeo  ed è importante votare e far sentire la voce delle donne

Queste elezioni, a 40 anni dalle prime a suffragio universale, avvengono in un momento in cui l'Europa è fragile.

Riappaiono all'orizzonte nuovi muri, nuove frontiere, nuovi nazionalismi che rischiano di rompere il patto di civiltà su cui è stata fondata l'Europa dopo gli orrori della seconda guerra mondiale e la caduta di fascismo e nazismo.

Noi crediamo che sia giunto il momento di ripensare l'Europa e le elezioni sono lo strumento con cui indicarne la giusta identità.

“La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà”.
Così si concludeva il Manifesto di Ventotene, ispiratore della nascita dell'Unione Europea, nato dalle menti illuminate di tre Padri Fondatori Altiero Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e di una Madre Fondatrice poco raccontata, Ursula Hirschmann.

L'Europa ha bisogno del contributo delle donne, poco presenti nel momento della sua nascita. Di quelle donne che fanno della libertà, della pace, della democrazia, dell'integrazione, dell'accoglienza, della dignità, dell'umanità, dell'ambiente, del welfare, della parità di genere i valori su cui costruire i pilastri del Futuro: una barriera per bloccare i tentativi di portare indietro la storia col rischio di fare breccia nei diritti, a partire da quelli conquistati dalle donne.

Le donne elette nel Parlamento Europeo sono oggi  il 36% in rappresentanza di più del 50% della popolazione femminile e “ventunesimodonna” crede nell'importanza della democrazia paritaria, equilibrio di rappresentanza fra donne e uomini nei luoghi in cui si decide.

Poiché è possibile esprimere fino a 3 preferenze noi invitiamo a votare 2 donne e 1 uomo.
Se si esprimono 2 preferenze devono comunque essere presenti entrambi i generi, pena l'annullamento della seconda preferenza.



Nessun commento: