domenica 26 luglio 2015

Piccolo glossario della domenica per capirsi nelle discussioni sulla questione gender di Michela Murgia

Piccolo glossario della domenica per capirsi nelle discussioni sulla questione gender (ovvero di cosa parliamo quando parliamo di sesso, genere, identità sessuale, identità di genere e orientamento sessuale, termini tra loro NON intercambiabili).

***Sesso biologico***: è la constatazione che sono nata con corpo femminile.

***Genere***: è l'insieme di ruoli e comportamenti che la società si aspetta da me in base al sesso biologico femminile e che mi sono stati insegnati sin da bambina cercando di spacciarmeli come innati e immutabili. In realtà, essendo frutto di costruzione culturale, cambiano nel tempo (per fortuna).

****Identità sessuale****: mi sento una donna nella mia dimensione soggettiva.

****Identità di genere****: mi sento una donna anche nella mia dimensione sociale, cioè in generale non fatico a comportarmi come la società si aspetta che si comporti una donna, salvo quando riconosco le aspettative come oppressive: contro quelle combatto perchè non ricadano sulle donne che verranno, come le donne dei decenni scorsi hanno fatto per me.

****Orientamento sessuale****: tendenzialmente mi attraggono gli uomini.

Ma...
Potrei essere nata in un corpo femminile e sentirmi maschio.
Potrei essere nata in un corpo femminile e sentirmi attratta dalle donne.
Potrei essere nata in un corpo femminile, sentirmi maschio ed essere attratta dai maschi.
Potrei essere nata in un corpo femminile, sentirmi donna, essere attratta da entrambi e non trovare affatto normale comportarmi come la società si aspetta che si comporti una donna.
Nessuna di queste combinazioni e le sue risultanze di relazione dovrebbe causare a me o a chi le esprime una discriminazione sociale.

Questo alcuni lo chiamano "ideologia gender".

Io lo chiamo rispetto.

Nessun commento: