martedì 20 novembre 2018

festa dell'albero 2018 perchè abbiamo aderito e parteciperemo

Su questa iniziativa c'è stato parecchio rumore, soprattutto in rete, per la presenza dei pentastellati di Corsico che partecipano alla piantumazione donando 100 alberi.
Più che dalle critiche siamo state infastidite dai toni con cui la pur legittima non condivisione è stata espressa. Comunque ognuno ed ognuna usa le modalità comunicative che ritiene più opportune.
Riteniamo necessarie, vista la situazione che si è creata, affiancare all'invito a partecipare alcune precisazioni.
Da parecchi anni partecipiamo alla “Festa dell’Albero”, condividendo gli obiettivi che  Legambiente si pone e quelli di quest'anno ci sembrano particolarmente condivisibili. La costituzione “di un Bosco Diffuso di di 3.000 alberi in Lombardia in ricordo di Lorenzo, amico e attivista di Legambiente” che all'evidente aspetto ambientale aggiunge il valore della memoria.
Rifiutare la donazione dei 100 alberi dei consiglieri pentastellati di Corsico, avrebbe significato negare alla città la costituzione di un angolo verde lungo il Naviglio.
Questa la logica che ci ha portate a dare la nostra adesione, dopo un'ampia approfondita e per alcuni versi anche sofferta discussione al nostro interno.
Nulla a che fare con “Alberi per il Futuro” apparso recentemente in rete con cui “Il Bosco di Lorenzo” proposto e gestito da Legambiente non ha alcuna relazione.
Ci piace ricordare poi che ventunesimodonna ha dalla sua parte un curriculum di attività e azioni coerenti con il suo Statuto, che parlano della sua identità che non può essere snaturata dalla partecipazione ad una iniziativa non gradita, ribadiamo legittimamente, ad alcune cittadine e cittadini e a chi ha deciso di prendere le distanze dalle nostre attività e dalla nostra associazione.
Ci dispiace sinceramente di questo allontanamento perchè pensiamo che il lavoro sulla cultura e sulle politiche di genere che portiamo avanti dovrebbe raccogliere, oltre alle critiche, il sostegno e le energie di cittadine e cittadini che credono nel rinnovamento della cultura nella nostra città futura.

Ciò chiarito Vi aspettiamo speriamo numerose e numerosi.

Nessun commento: