lunedì 11 maggio 2015

Non sono bella, sono forte: il movimento contro gli stereotipi sulle donne

strongisthenewpretty11


Traduzione di un pezzo che in realtà è un commento a presentazione di alcune foto magnifiche che parlano di bambine forti, osservate non più da un punto di vista che le imprigiona con stereotipi sessisti, ma quell’altro che le vede per quello che sono: meravigliosamente forti. QUI il pezzo in spagnolo, tutte le foto sono di Kate T. Parker e grazie per la traduzione a ScarletFever e Doriana. Buona lettura!
>>>^^^<<<
Non è una frase fatta. La fiducia in voi stesse, la forza, e la totale indifferenza sull’apparire belle o no, è il vestito che vi starà meglio nella vostra vita.
Kate T. Parker lo sa, e per questo ha dedicato anni a una costante ricerca per immortalare le sue figlie da una luce diversa, dove si facessero a pezzi gli stereotipi negativi, incoraggiandole a sentirsi bene con se stesse. Situazioni quotidiane in cui le piccole presentano uno sguardo feroce, appaiono imperfette ma indiscutibilmente forti. La bellezza delle immagini è schiacciante, soprattutto in bambine che finalmente non aspirano a essere “fighe”.
Siamo soffocati dagli stereotipi femminili. Per quanti passi avanti fingiamo di aver realizzato, la realtà è che l’immagine che si veicola della donna, in tutti i mezzi di comunicazione, a cominciare dalla pubblicità, continua a essere quella di un oggetto fragile e civettuolo. Ma soprattutto un oggetto passivo, un elemento creato per essere osservato, per il piacere di chi guarda. Lo scopo delle donne è apparire belle affinché il resto del mondo, essenzialmente gli uomini, possano osservarle con soddisfazione e godimento.
Ci martellano con messaggi che ci spiegano di cosa abbiamo bisogno per essere belle, e le donne del mondo sembrano non accorgersi che la bellezza non sta in una posa, ma si può trovare nella vita, nell’esaltazione dei corpi, delle imperfezioni e della forza.
Nelle foto di Parker si vedono le sue figlie che giocano con gli amici e partecipano a sport come il nuoto e la pallacanestro. Attraverso la durezza delle pose, le bambine irradiano una forza che può venire solo da dentro.
“Strong is the new Pretty” si è trasformato in un fenomeno virale che ha fatto il giro di tutti i grandi media. Anche varie attrici come Emma Watson, Zooey Deschanel e Melissa Joan Hart hanno manifestato il loro appoggio attraverso i social network. E soprattutto madri di tutto il mondo hanno cominciato a pubblicare foto delle loro figlie con l’hashtag #strongisthenewpretty.
Il mondo è pieno di bambine e donne che non hanno bisogno di sentirsi dire che sono belle. Non lo sono, o non gli importa, perché sono forti.

Nessun commento: