lunedì 9 marzo 2015

Giornata internazionale della donna: 8 marzo di Vittoria Latella

La Giornata Internazionale della Donna ha attraversato la storia del Novecento raccontando le conquiste delle donne. C'è il rischio che la perdita della profondità storica trasformi questa giornata solo nel giorno della mimosa e della festa della donna. 
E' importante, quindi, risalire alle sue origini e recuperare la memoria.
L'associazione “ventunesimodonna” di Corsico, in quest'ottica ha presentato i risultati di una ricerca e di una racconto che vanno alle origini dell'8 marzo.
Due donne entrambe siciliane, Ester Rizzo con un libro dal titolo “Camicette bianche” e Maria Rosa Cutrufelli con un racconto “Fuoco a Manhattan”, hanno fatto conoscere una pagine di storia, anche italiana le cui protagoniste sono donne mai raccontate... donne migranti alla ricerca di una vita migliore.
Il 25 marzo del 1911 a Manhattan in una fabbrica tessile, laTriangle Company, scoppia un terribile incendio.
Muoiono 146 persone, 136 erano donne, delle quali 38 italiane, 24 siciliane, alcune calabresi e qualche veneta.
Ester Rizzo ha avuto accesso agli archivi storici ed ha recuperato le piccole storie di quasi tutte le donne italiane, ricercando le loro tracce anche nei paesi d'origine.
Vera e documentata è la storia delle 136 donne morte nella Triangle di New York, su cui un'altra donna siciliana, la regista Costanza Quadriglio, ha prodotto un docufilm dal titolo “Triangle”.
Controverso e non documentato è ancora l'incendio del 1908 della fabbrica Cotton in cui avrebbero perso la vita più di 100 donne, a cui si è attribuita l'origine dell'8 marzo.
Questa data che ha rappresentato la presa di coscienza a livello internazionale delle rivendicazioni di diritti e di libertà delle donne del Novecento, dovrebbe oggi diventare un momento di incontro fra le voci plurali e globalizzate delle donne per rivendicare i nuovo diritti e le nuove libertà e valorizzare le diversità culturali.
E' questa l'ottica con la quale le donne corsichesi di “ventunesimodonna” hanno organizzato due incontri sul tema scottante del lavoro declinato al femminile.

Il 19 marzo alle ore 21 presso il Centro Foscolo in via Foscolo 3d una mostra “Concilia?” del gruppo GiULiA giornaliste

Il 21 marzo alle ore 15,30 preso il Centro Foscolo, via Foscolo 3d la seconda parte del “Laboratorio di discussione – Che genere di lavoro?” in cui si discuterà di donne e lavoro: a partire da conciliazione e condivisione, la ricerca di percorsi possibili da attivare.










Nessun commento: