martedì 16 settembre 2014

CONCORSO 2014 - "Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè"


SIAMO PROSSIME ALLA SCADENZA... FORZA!!

Come condividere la vita, senza percorsi obbligati, è il tema “europeo” di questa seconda edizione del premio fotografico Lo sguardo di Giulia, per contribuire a cambiare i linguaggi dell’informazione. Ai fotografi, professionisti e dilettanti, si chiede di raccontare in positivo, ovvero con denuncia o con ironia, la Conciliazione fra Lavoro e Vita familiare. Di donne e uomini soprattutto, con uno sguardo ampio che comprenda coppie eterosessuali e omosessuali, singoli, famiglie tradizionali e di fatto, nuclei conviventi di parenti o di amici: insomma persone che stanno assieme perché, insieme e paritariamente, impegnate a costruire un futuro. Per sé e per i propri figli.
Sotto il titolo "Concilia?", che sembra il tormentone di un vecchio Carosello, c'è la convinzione che uno scatto fotografico azzeccato spesso vale più di mille parole. Dimostriamo quindi, attraverso un'immagine, che la convivenza pacifica e paritaria è possibile. Nella società ed in famiglia. E che l'impegno della cura di prole e anziani non è "roba da donne", ma dev'essere fatica comune. Perchè costruire rapporti di sostegno reciproco e solidale, tempi di lavoro flessibili e scuole più accoglienti, ruoli intercambiabili e infrastrutture intelligenti..., non è un’utopia, ma un obiettivo cui mirare in tempi stretti.
Come? Con foto simboliche, o realistiche, foto di cronaca, serie fotografiche, minivideo, racconti animati. Un premio aperto ad ogni forma di creatività e sensibilità. cui possono accedere sia professionisti sia appassionati, anche minorenni (col consenso dei genitori). Le prove andranno inviate - sotto forma di file in alta definizione all’indirizzo sguardodigiulia@gmail.com, allegando le liberatorie, i dati anagrafici e irecapiti, nonché una breve spiegazione - entro e non oltre la mezzanotte del 27 settembre 2014. Il bando completo è scaricabile su www.giuliagiornaliste.it , oppure scrivendo a giulia.lombardia@gmail.com . A tutti andrà un attestato di partecipazione, mentre i quattro vincitori (professionisti, non professionisti, under 18, video) riceveranno macchine fotografiche e videocamere offerte da aifoto (www.aifotoweb.it) e un abbonamento ad una rivista specializzata.

Il concorso - "Chiamala violenza, non amore" nel 2013 e "Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè" nel 2014 - è bandito da un'associazione di giornaliste democratiche ("Giulia Giornaliste") stufe di vedere l'informazione ancora soggetta ad un'iconografia di genere stereotipata. L'anno scorso il tema era la violenza sulle donne "travestita" da amore. Quest'anno la sfida sulla conciliazione è più ardua e simbolica, ma proprio per questo ancora più interessante. Il concorso, che ha ottenuto i patrocini non onerosi di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni e Ordine dei giornalisti della Lombardia, si svolge quest'anno nell’ambito del progetto Così sono, se mi pare. Oltre gli stereotipi, la sfida della parità, promosso dal Comune di Sesto San Giovanni e realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale «Progettare la parità in Lombardia 2014».

Nessun commento: