giovedì 11 settembre 2014

Le 18 invenzioni femminili che hanno cambiato la storia di Valentina Rorato

Le donne non possono solo cambiare la vita di un uomo, ma la storia dell’umanità con la loro intelligenza.
Le donne nella storia hanno portato grandi contributi.
Esistono 18 invenzioni che portano una firma femminile che hanno davvero cambiato la nostra esistenza.
Quali sono?
Se in macchina avete la fortuna di non patire freddo è grazie a Margaret A. Wilcox che nel 1893 ha inventato il primo riscaldamento. Per la casa, il riscaldamento centralizzato risale al 1919 e lo si deve a Alice Parker.
Il famosissimo gioco da tavolo Monopoly è stato creato nel 1904 da Elizabeth Magie: quante partite avete fatto senza saperlo?
Le donne mettono sempre la sicurezza al primo posto. E infatti è merito di Anna Connelly nel 1887 l’invenzione della scala anti-incendio e di Maria Beasely nel 1882 della zattera di salvataggio.
Farsi bucherellare non è il massimo, ma le iniezioni hanno salvato la vita a un sacco di persone. La siringa è stata creata nel 1899 da Letitia Geer.
Maria Telkes e l'architetto Eleonora Raymond hanno precorso i tempi nel 1947, costruendo la prima casa interamente riscaldata da energia solare.
Il chimico Stephanie Kwolek è l’inventrice del tessuto resistente anche alle fiamme, la fibra di Kevlar
Un altro settore che adoriamo è quello degli elettrodomestici. Sono stati inventati da donne il frigorifero moderno e la gelatiera, rispettivamente nel 1904 e nel 1843
Nel 1887 Josephine Cochrane ha dato il suo contributo con la lavastoviglie.
Se possiamo usare il computer non è merito si Steve Jobs, ma della moglie di Lord Byron, Ada Lovelace, che ha elaborato il primo algoritmo, mentre Grazia Murray Hopper ha prodotto il primo software.
La fibra ottica e tanti accessori utili nelle telecomunicazioni, come il fax e il telefono portatile, si devono a Shirley Jackson.
Le basi de wifi si devono a Hedy Lamarr, mentre nel 1969 Marie Van Brittan Brown ha messo la sua firma sul sistema di sicurezza di televisione a circuito chiuso.
Margaret Cavaliere ha brevettato una macchina per confezionare sacchetti di carta.
Infine, tra le invenzioni in rosa c’è bibita più amata dagli uomini: la birra.


Nessun commento: