venerdì 8 agosto 2014

Il femminismo inutile? È una brutta illusione di ANAIS GINORI


È stato l’hashtag della settimana: #womenagainstfeminism, popolare tumblr che elenca le ragioni per cui non abbiamo più bisogno del femminismo. Riassumendo per punti i vari messaggi postati con questo slogan.
1) L’eguaglianza dei diritti esiste già.
2) Il femminismo si avvicina alla censura.
3) Il femminismo fa sembrare le donne vittime e fragili.
4) Il femminismo discrimina gli uomini.
5) L’esistenza del patriarcato è pura fantasia.
6) Avere o non avere un salario uguale a un uomo è solo una questione di scelta.
7) Le femministe esagerano le statistiche sullo stupro.
8) Il femminismo serve a controllare le donne.

Non è una novità, persino le suffragette erano contestate da altre donne, ed è accaduto durante la battaglia per la legge sul diritto all’aborto, al divorzio, quando le prime donne sono entrate in settori professionali un tempo maschili, quando alcune hanno deciso di uscire dal nido domestico. Ovviamente tutte queste donne critiche poi hanno goduto e beneficiato di una rivoluzione fatte da un’avanguardia, ma diventata di massa.
Le ragazze di «I don’t need feminism because» probabilmente si renderanno conto che qualche progresso rimane da fare se e quando entreranno nel mondo del lavoro, avranno dei figli. È triste pensare che oggi la parola “femminista” possa far venire in mente caricature di donne con i baffi, che odiano gli uomini e bruciano i reggiseni, mentre le militanti delle varie battaglie sono state coraggiose e generose, e meriterebbero solo riconoscenza. Ma l’inconsapevolezza. o peggio l’ignoranza. è colpa anche di madri e nonne che non hanno saputo trasmettere e far capire l’importanza delle conquiste passate.

Nessun commento: