domenica 24 agosto 2014

IO STO con GIOVANNA di Lorella Zanardo

Cara Giovanna, TU NON SEI COLPEVOLE.
Leggiamo della tua vita e abbiamo grande rispetto del tuo privato. Ma della tua terribile vicenda hanno scritto i quotidiani.
Sappiamo che avevi 4 figli/e, che tuo marito ha ucciso Laura e colpito Marika. Sappiamo che avevi lasciato tuo marito perchè ti aveva tradito.
E che lui dopo avere tentato il suicidio ( l'omicidio di Laura è riuscito, il suo suicidio no), ha lasciato un biglietto dove ti comunica che ha ammazzato la vostra bimba per responsabilità tua, perchè volevi lasciarlo.
Giovanna, probabilmente tu non mi conosci ma, per quel che può valere, IO SONO CON TE.
Io immagino cosa diranno oggi al tuo paese, e in Italia: alcuni/e, non tutti/e Giovanna, diranno che lui ha sbagliato, ma che ti amava tanto, era un ottimo padre, e che tu dovevi fare come fanno le brave mogli, soprassedere.
Io immagino Giovanna che prima del tradimento ci saranno stati episodi dolorosi e immagino la fatica di gestire una famiglia con 4 figli/e, iun marito assente e pochi soldi.
Sappi GIOVANNA che qui siamo in tante a sostenerti con rispetto: staremo nell'ombra non invaderemo il tuo dolore. Ma se dovessi avere bisogno affidati a noi: ti daremo il sostegno che meriti.
Il tuo dolorissimo dramma avviene in un momento di faticosissimo cambiamento sociale: tu hai agito nel rispetto della tua dignità, ma sei tra le prme. Fosse accaduto ad una tua antenata avrebbe probabilmente accettato.
C'è bisogno di educazione, scrivevamo ieri, di educare i bambini e le bambine a scuola. E di educare gli uomini che non accettano il cambiamento a cui le coppie stanno andando incontro,
Coppie dove si possa finalmente ESSERE DUE e non UNO con una schiava.
Ti abbraccio Giovanna, non sentirti mai colpevole.
Noi ci siamo.
Con solidarietà

Lorella Zanardo

Nessun commento: